OCSE, in Italia c’è grande incertezza sulla normativa fiscale delle imprese

  • OCSE, in Italia c’è grande incertezza sulla normativa fiscale delle imprese

    OCSE, in Italia c’è grande incertezza sulla normativa fiscale delle imprese

    Il sistema fiscale italiano nel settore delle imprese è caratterizzato da un’incertezza che non si riscontra nella maggior parte dei restanti Paesi europei. E’ quanto ha rivelato uno studio dell’OCSE, l’organizzazione internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico.

     

    La legislazione italiana in materia di tassazione delle imprese è cambiata ben 32 volte negli ultimi 30 anni. E’ un dato preoccupante, che testimonia le difficoltà delle nostre aziende nella gestione degli adempimenti fiscali e nel rispetto delle scadenze.

    Inoltre, come rileva lo studio dell’OCSE, una tale frequenza di cambiamenti nella disciplina delle norme fiscali è alla base dello scarso appeal del nostro territorio nei confronti delle imprese straniere, che nutrono comprensibilmente molte riserve prima di investire nel nostro Paese.

    L’unica nazione che ha fatto peggio di noi, sotto questo punto di vista, è la Francia, che nello stesso arco di tempo ha cambiato il quadro normativo ben 40 volte.

     

    Lo studio dell’OCSE, condotto interpellando 724 tra imprenditori ed associazioni industriali di 62 nazioni differenti, si focalizza sui fattori che rendono particolarmente incerto il nostro sistema, finendo per influenzare anche gli investimenti dall’estero.

    In particolare, al sistema normativo italiano viene imputata una particolare incertezza sull’aliquota fiscale da applicare sugli utili di impresa. Inoltre, non sempre sono chiare le imposte anticipate da calcolare sui profitti, e la stessa fumosità pervade la disciplina dei crediti d’imposta, delle accise e le imposte sulle vendite. Il quadro è completato dalle incertezze legate al pagamento dell’imposta sul valore aggiunto, da sempre oggetto di continui cambiamenti nella relativa disciplina.

    Una delle conseguenze di questi fattori è il continuo ricorso al credito, da parte degli imprenditori italiani, per poter onorare le scadenze relative agli adempimenti fiscali.

     

    Se non vuoi che anche la tua azienda si perda in questo dedalo di normative in continuo cambiamento, scegli un software di fatturazione all’avanguardia come Easy Planet.

    Easy Planet è la piattaforma che ti consente di gestire al meglio la fatturazione, l’inventario e la gestione magazzino, per rendere più facile la vita alla tua impresa ed aumentare la sua redditività.

    Continua a seguirci su questo blog per scoprire le ultime novità in materia amministrativa e fiscale!

     

    Leave a comment

    Required fields are marked *