All’interno di ogni documento, premendo il tasto F10 oppure nella pulsantiera dei “comandi aggiuntivi”, si accede alla funzione Menù rapido che consente di modificare un documento con il solo uso della tastiera (e non del mouse).

Premendo i tasti da 1 a 0 della tastiera, è possibile richiamare un articolo rapido (più avanti, in questo paragrafo è indicato come preconfigurarli). Come si vede dalla figura, ad esempio, è possibile premere F10 e poi 2 per inserire velocemente nel documento l’articolo “Manodopera aiutante”.

Sotto l’elenco degli articoli rapidi sono presenti altre funzioni richiamabili con i tasti funzione:

  • F1 Modifica descrizione: consente di modificare la descrizione dell’articolo selezionato.
  • F2 Modifica quantità: consente di modificare la quantità dell’articolo selezionato.
  • F3 Modifica sconto: consente di modificare lo sconto dell’articolo selezionato.
  • F4 Modifica prezzo ivato: consente di modificare il prezzo ivato dell’articolo selezionato. Questa funzione è particolarmente importante poichè all’interno del documento non è possibile modificare prezzo ivato.
  • F5 Calcola il prezzo finale dagli sconti: in alcuni casi occorre inserire un prezzo di un articolo di cui si conosce però il prezzo di listino ed un eventuale sconto applicato ad esso. Con questa funzione è possibile indicare il prezzo e gli sconti. Il programma penserà ad effettuare il calcolo del prezzo finito ed associarlo alla riga del documento selezionato.
  • F10 Sposta il cursore sulla gestione “Codice a barre”: consente di portare il cursore nel campo di lettura del codice a barre per preparare il programma a ricevere dal lettore di barcode una nuova lettura.

La preconfigurazione degli articoli maggiormente utilizzati si effettua nella configurazione del programma (Menù Utilità->Utilità e configurazione – nella pagina “Vendita al banco”).

Documenti segnalati ed obsoleti →

Hai bisogno di aiuto su questo argomento?
Vai al portale di supporto tecnico

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.