Qualora sia necessario effettuare un backup completo di tutti i rapportini e le immagini allegate, è possibile accedere alla sezione “Info” dell’app e poi sulla voce “configurazione”.

Alla voce “Salvataggio e ripristino” cliccare su “Backup” per effettuare un salvataggio dei dati.

Il sistema effettuerà un backup in locale, sul dispositivo. A quel punto sarà possibile uploadare il backup appena creato sulla propria cartella Dropbox (attualmente il salvataggio in cloud è disponibile solo per sistemi Android).

Se si dispone di un account Dropbox, è possibile passare direttamente al punto 2 di questa guida. In caso contrario, continuare a leggere.

1. Installare l’app Dropbox

Se sul device non è installata l’app “Dropbox”, occorrerà prima installare l’app e, se necessario, creare un nuovo account Dropbox (gratuito).
La procedura di creazione dell’account è molto semplice e può essere effettuata sia direttamente dallo smartphone che da pc.

Dopo aver installato l’app Dropbox sul proprio device, alla prima apertura verrà chiesto di inserire le credenziali di accesso o, se non si dispone di un account, di effettuare una registrazione.

Se si dispone di un account Dropbox è sufficiente cliccare su “accedi” e inserire le proprie credenziali.

In caso contrario, è possibile creare un account Dropbox gratuito cliccando su “registrati”

2. Salvare i dati su Dropbox

La prima volta che si effettua un salvataggio su Dropbox, il sistema creerà automaticamente la cartella in cui verranno caricati i file. Sarà sufficiente cliccare su “aggiungi”.

Accedendo all’app Dropbox, si potrà verificare che, all’interno della cartella, è stato caricato un file .zip contenente i dati del backup.

3. Ripristinare un backup

In caso di necessità, sarà possibile ripristinare tutti i dati sia dal salvataggio in locale, sia dal salvataggio su Dropbox, cliccando sul pulsante “Restore”.
La prima opzione (Download) consente di recuperare l’ultimo salvataggio effettuato su Dropbox (selezionare questa opzione per un ripristino su un nuovo device. Occorre scaricare sul telefono (nella cartella “download”) il file .zip contenente il backup), mentre la voce “App” consente di recuperare un salvataggio effettuato in locale.

Una finestra mostrerà la data e l’ora del backup. Confermando la selezione, i dati verranno ripristinati sul dispositivo.

FAQ (Frequently Asked Questions) →

Hai bisogno di aiuto su questo argomento?
Vai al portale di supporto tecnico

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.